Sep Vanmarcke si è aggiudicato la Bretagne Classic – Ouest France 2019. Il corridore della Education First ha vinto da solo con una splendida azione nel finale, con cui ha staccato i due corridori con cui aveva attaccato a circa 25 km dall’arrivo. Alle sue spalle si sono piazzati Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Jack Haig (Mitchelton-Scott), beffati nel finale dall’allungo del belga. Il primo gruppetto degli inseguitori è stato regolato da Michael Valgren (Dimension Data), che ha anticipato Amund Grondahl Jansen (Jumbo-Visma) e Greg Van Avermaet (Ccc). Nessun italiano è riuscito a piazzarsi nella top ten di giornata né a essere protagonista nelle fasi calde della corsa.
Seguici
La fuga impiega diversi chilometri prima di riuscire ad andare via. Quattro uomini la compongono, tutti corridori francesi delle squadre Professional: Anthony Perez (Cofidis), Johan Le Bon (Vital Concept), Romain Combaud (Delko Marseille) e Romain Sicard (Total Direct Energie). Dopo una sessantina di chilometri, questi attaccanti hanno già dieci minuti di vantaggio.
Raggiunto questo vantaggio massimo, i battistrada hanno cominciato a perdere terreno ed a 100 chilometri dal traguardo, possono vantare soltanto tre minuti di margine sugli inseguitori. Il loro tentativo infatti si spegne già a 75 chilometri dall’arrivo, facendo subito spazio al tentativo di Benoit Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), che non aspetta l’altro contrattaccante Honoré (Deceuninck-Quick-Step) e si fa riprendere al termine del primo settore di sterrato. Ai -70 attacca quindi Simon Clarke (education First) per ben due volte nel giro di pochi chilometri, non trovando fortuna, che viene cercata poi ancora da Cosnefroy con Jack Haig (Mitchelton-Scott) e Rudy Molard (Groupama-Fdj). A 54 chilometri dall’arrivo il gruppo torna però di nuovo compatto e forte di non più di 30 corridori.
Come da pronostico, è però la Cote de Marta a decidere la corsa. Dopo i numerosi attacchi, riesce ad andare via di forza un terzetto composto da Sep Vanmarcke (Education First), Jack Haig (Mitchelton-Scott) e Tiesj Benoot (Lotto Soudal). Gli attaccanti trovano un ottimo accordo e guadagnano rapidamente una quarantina di secondi, anche approfittando della situazione incerta alle loro spalle. Dal gruppo provano ad attaccare in tanti, senza tuttavia riuscire a portar via un altro gruppetto. Nel finale Benoot prova ad anticipare a 1,5 km dall’arrivo, ma Vanmarcke risponde e decide di partire in contropiede. Né il belga né Haig hanno le energie per seguirlo, permettendo al corridore dell’EF di arrivare a braccia alzate sul traguardo. Dietro di lui Benoot regola Haig in volata, mentre Valgren anticipa Grondahl Jansen e Van Avermaet tra gli inseguitori, riusciti a sganciarsi su uno degli ultimi strappi.
Ordine d’arrivo Bretagne Classic – Ouest France 2019